Ciao, sono Donatella
Sono un grafico, appassionata e amante del cibo.
La mia cucina parla di me e di quello che amo, cultura, ingredienti e fantasia.
Da sempre preparo piatti per familiari e amici, sperimentando sapori e ricette che possano sorprendere anche con materie prime.
Amo in particolare la cucina creativa fatta di profumi e ingredienti semplici,
spesso scarti.
Sono convinta che l’approccio al cucinare cambi totalmente il risultato dei piatti per questo mi piace dire “In cucina divertirsi sempre. Arrendersi mai!”, questa è diventata la mia frase guida in cucina.
Come nasce Cooking Dona
Quando questo blog nato nel 2012 era solo un ricettario personale: uno spazio dove appuntare (per poterle riproporre facilmente) le ricette che cucinavo per mio marito, i miei cari e gli amici. Non ricordavo mai le quantità e tutti gli ingredienti di nessuna ricetta, poiché improvvisavo moltissimo. Si chiamava Le Amiche di Dona, per scrivere gli ingredienti ei passaggi dei piatti che cucinavo a casa per me e mio marito. Poco dopo ho iniziato a considerarlo un modo pratico anche per condividere le ricette con quanti me chiedevano. La spinta a creare il mio blog l’ho avuta guardando il film Julie & Julia, che era uscito da poco al cinema e aveva letteralmente spopolato, ricordo che diede l’input per la nascita di moltissimi blog. Devo riconoscere e non ti nascondo che i primi articoli erano scritti velocemente e oggettivamente male, Erano veramente brutti! Ma le cose pian piano cambiarono.
Il progetto prende forma

Col tempo ho capito che il mio ricettario online poteva essere qualcosa di diverso: potevo raccontare la mia strategia e la mia idea di cucina. Così ho iniziato a rapportarmi in modo differente nei confronti di Le amiche di Dona. Cambio il nome in Cooking Dona, ne creo il primo logo e per molto tempo l’ho nutrito, sebbene senza un filo conduttore. Non sapevo bene come portarlo avanti, perché non avevo le idee chiare. Ero in balia di quello che mi suggeriva l’emozione nelle prime ore del mattino. Finché dopo qualche tempo l’ho abbandonato a se stesso.
Ma il mio progetto merita di vivere
Nel frattempo problemi di salute miei e di mio marito e la gioia per la nascita di mia figlia mi hanno fatto affrontare nuove sfide in cucina e nel fare la spesa. Dopo molto tempo che il mio ricettario personale era fermo, mentre eravamo in vacanza in Germania, mi rendo conto che il mio blog meritava di essere portato avanti ho così ricominciato a scrivere e a nutrirlo, ma sempre in modo casuale. Il tempo da dedicare a mia figlia mi porta nuovamente ad allontanarmi dal mio progetto. Cooking Dona però matura dentro di me, iniziando ad avere sempre più delineata la sua personalità. Pian piano ho una visione più chiara di come voglio procedere.
Per molto tempo Cooking Dona è stato volutamente fermo, in questo periodo l’ho studiato a fondo, cercando i suoi punti deboli e i suoi punti di Forza. Alla fine mi sono resa conto che avevo di fronte l’uovo di Colombo. La risposta è sempre stata sotto i miei occhi e non me ne accorgevo. E quindi ho deciso di riscrivere alcuni articoli, ho ideato nuove categorie che immediatamente ti facciano capire il tipo di ricetta che cerchi. Ho cercato e trovato per il mio sito un nuovo “vestito”, ho fatto inversione di marcia, per andare incontro a una nuova rotta di navigazione.
La filosofia e la mission di Cooking Dona
Su Cooking Dona troverai i consigli e i trucchi che mi stanno semplificando la vita, lasciandomi più spazio per me stessa. Ora dopo tanti anni mi è chiaro: che la mia è una cucina economica e gustosa, che io per prima cerco di preparare piatti facili e d’effetto, che prediligo le ricette veloci non troppo complicate nella preparazione. Perché?
- La spesa è sempre più cara e si fa sempre più fatica a mangiare bene e arrivare a fine mese.
- Nel quotidiano non ho tempo da dedicare alla preparazione di piatti complessi, le giornate sono lunghe e impegnative.
- Voglio mangiare in modo sano, senza passare tutto il mio tempo libero in cucina.
- Mi sono stancata di passare ore in cucina spendendo una fortuna.
- Quando invito qualcuno a pranzo o a cena non voglio più avere quel nervosismo di fondo che mi portava ad affrontare male le ore, a volte anche i giorni che precedevano quel pasto, rovinandomi il momento della convivialità.
- Ultimo ma non d’importanza voglio mangiare piatti sani ma gustosi.
Sebbene la mia linea guida in cucina continui ad essere in cucina divertirsi sempre, arrendersi mai, ho individuato un motto che calza a pennello per quello che ho in mente:
“Cooking Dona: cucina economica, facile e d’effetto con poco sforzo.”
A questo punto ti chiederai: cosa posso fare per te? Perché scegliere Cooking Dona?
Penso che tu abbia le mie stesse esigenze, magari non ti piace nemmeno cucinare o hai una situazione familiare che ti impedisce di farlo con passione. E allora ho deciso di scrivere le ricette non solo per me, ma anche per te. Per noi! Per te che sei stanca della solita minestra e cerchi idee in cucina veloci che ti facciano passare meno tempo ai fornelli. Ricette facili e veloci per tutti i giorni, trucchi e consigli per risparmiare soldi, lasciando a bocca aperta i tuoi commensali, con una cucina rapida e salutare senza spendere una fortuna. Ho deciso di condividere con te il mio metodo per vivere più serena quando arrivi trafelata la sera a casa e non sai cosa cucinare.

Ho deciso di condividere le mie ricette con te e il mio metodo per vivere con meno stress il momento della preparazione dei piatti:
- Per aiutarti ad avere più tempo per quel libro che hai sul comodino da mesi.
- Per giocare di più con i tuoi figli.
- Per concederti qualche minuto di relax quando torni la sera stanca e sai già che tutto hai voglia di fare meno che cucinare.
- Risparmiare tempo in cucina.
- Spendere meno nella spesa quotidiana.
- Preparare piatti facili, veloci e buoni.
Sul mio sito trovi i consigli e i trucchi che mi stanno semplificando la vita, così da avere più spazio per me stessa
- Consigli pratici di cucina che semplificano la vita quotidiana.
- Ricette veloci ed economiche, perfette non solo per chi non ha tempo.
- Zero sprechi: valorizzo ingredienti semplici, spesso usando anche parti che di solito si buttano per inesperienza.
- Piatti sani ma gustosi, ideali per tutta la famiglia e cene con gli amici.


